martedì 3 novembre 2015

NO TANGENZIALE: INTERROGAZIONE AL MINISTERO DEL NOSTRO PORTAVOCE MASSIMO DE ROSA

Durante il Question Time di questa mattina, il portavoce del Movimento 5 Stelle Massimo De Rosa ha interrogato il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in merito al progetto Anas relativo alla Vigevano-Malpensa.
“Il progetto Anas relativo alla superstrada Vigevano-Malpensa si prefigge lo scopo di affrontare nodi viabilistici, risolvibili con interventi puntumiratiali di decongestionamento sulla viabilità esistente” spiega Massimo De Rosa, firmatario dell’interrogazione: “Non è chiaro quali benefici porterà quest’opera che anzi avrà un devastante impatto in termini costi economici e ambientali”. La realizzazione della superstrada comporterebbe infatti la frammentazione dei fondi agricoli, la riduzione di superfici coltivabili, la perdita di superfici per la gestione dei reflui zootecnici, la maggior dipendenza da importazioni di foraggi ed interferirebbe con l’infrastruttura irrigua che mette a rischio il sistema di irrigazione per scorrimento, particolarmente appropriato, in quest'area, a perpetuare la fertilità e la produttività della terra.
Per realizzare l'opera sarebbe necessario individuare ulteriori risorse, mentre per realizzare gli interventi di adeguamento proposti da associazioni e comitati, come il potenziamento del trasporto ferroviario, potrebbero essere utilizzati i soldi già stanziati e disponibili.“In funzione delle richieste raccolte sul territorio ho chiesto al Governo se, in funzione dell’imminente superamento della legge obiettivo - previsto dalla legge delega di revisione della normativa sugli appalti -, non intendesse prendere in considerazione la possibilità di utilizzare le risorse pubbliche già stanziate tramite il “Fondo Malpensa” e i fondi ANAS destinati al collegamento tra Malpensa e Milano, per una riqualificazione della viabilità di minor impatto per il territorio e maggiormente funzionale”  chiede De Rosa.
La risposta del rappresentante del Ministero non soddisfa le aspettative né del portavoce Cinque Stelle né dei territori da lui rappresentati:“Il governo e Anas sono intenzionati a proseguire per la loro strada, al fine di non perdere i finanziamenti ed i fondi già stanziati. Il punto, a nostro avviso non è però perdere o non perdere gli stanziamenti, ma che il denaro pubblico sia investito in opere che possano essere realmente utili al territorio. Non speso in progetti obsoleti e di notevole impatto ambientale”.  
Il governo ha poi proposto una serie di incontri, per consentire alle Amministrazioni di presentare eventuali proposte migliorative,  il cui contenuto sarà esaminato allo scopo di contemplare le diverse esigenze rappresentate. “La proposta del governo sa tanto di contentino. Le modifiche che vogliono discutere non muteranno la sostanza del progetto, che a nostro parere resta obsoleto, inutile e troppo penalizzante per i territori e le imprese che vi lavorano”. 
Massimo De Rosa

(fonte)


Da "Il Giorno"



Nessun commento:

Posta un commento