martedì 5 maggio 2015

Noi, in cerca di dialogo!

COMUNICATO STAMPA 

Martedì 5 Aprile 2015

Il 28 marzo si è svolta la più grande manifestazione del ovest milanese degli ultimi tempi, i manifestanti hanno gridato a voce alta che l'attuale e unico progetto di mobilità che insiste sul nostro territorio non si deve fare, il progetto che dovrebbe costruire una autostrada tra Magenta-Albairate-Abbiategrasso-Vigevano non lo vuole nessuno, se non pochi affaristi insensibili al futuro dei nostri figli. Gli aderenti a questo corteo sono stati davvero tanti, associazioni commerciali, associazioni di agricoltori, associazioni ambientaliste e amministrazioni locali e sindaci a rappresentanza del territorio. Non sono mancati i partiti di vari schieramenti politici e fra i tanti ci siamo stati anche noi.

Tra i valori del Movimento 5 Stelle c'è sicuramente la protezione del territorio, per noi il consumo di suolo zero è l'obiettivo che guida tutta la nostra politica sul tema. Quando mesi fa ci hanno chiesto di dare una mano contro questo progetto ci siamo da subito rimboccato le maniche e abbiamo lavorato fianco a fianco di tutte le persone che hanno come obiettivo la cancellazione del progetto, la modernizzazione dei mezzi di trasporto, la riqualifica delle strade esistenti, la costruzione di una rete di piste ciclabili.
Ora finalmente da ANAS è arrivato il progetto definitivo, grazie all'intervento dei nostri Portavoce regionali e nazionali i meetup del territorio hanno potuto visionare il progetto. L'analisi del quale ha evidenziato che il tracciato rimane quello di sempre, che non si va a Milano, che non risolve i problemi di traffico locale, che non incentiva il trasporto pubblico, che devasterà il nostro territorio. Comprendiamo l'imbarazzo dei sindaci che oggi devono esprimere un parere su questa opera, sopratutto di quei sindaci che da questa opera si aspettavano grandi cose, non condividiamo nel modo (e non nel merito) la costituzione di un tavolo di discussione a porte chiuse, la trasparenza non solo è garanzia per i cittadini sul l'operato degli amministratori, è anche garanzia per gli amministratori di condividere il proprio operato senza intermediari e interpretazioni. Noi come M5S ci offriamo come interlocutori e garanti della trasparenza. Chiediamo ai sindaci di poter partecipare agli incontri che si terranno nel nostro territorio per il nostro territorio. 

ALBAIRATE CINQUESTELLE
MOVIMENTO 5 STELLE ABBIATEGRASSO
VIGEVANO 5STELLE
VERMEZZO CINQUESTELLE

Nessun commento:

Posta un commento